Informazione

  • Informazione
  • Come arrivare

Come arrivare

Anche se Pamplona è un capoluogo dotato di ottime comunicazioni, è raccomandabile prenotare il biglietto in anticipo se si vuole utilizzare i trasporti pubblici.

L'aeroporto dispone di linee regolari con Madrid e Barcellona, che permette di collegare con qualsiasi altro luogo. È situato a Noáin, buona comunicazione stradale con Pamplona, a circa sette chilometri, esattamente sulla strada Pamplona-Saragozza chilometro 6,5. Per contattare per telefono: 948 16 87 00.

Altri aeroporti vicini sono quelli di Bilbao: 905 50 55 05, San Sebastián: 943 64 34 64, Saragozza: 976 71 23 00 e Biarritz: 003 35 59 43 83.

La stazione ferroviaria si trova nel quartiere di San Jorge, abbastanza vicino al centro città, e ha linee regolari per Alicante, Alsasua, Barcellona, Burgos, La Coruña, Irún, Hendaie, León, Logroño, Madrid, Orense, Oviedo, Palencia, San Sebastián, Valencia, Vigo, Vitoria e Saragozza. Per arrivare dal sud della penisola si cambia di treno a Madrid. Il telefono della stazione ferroviaria: 948 13 02.

 

 
La stazione dei pullman è situata presso il Parque de la Ciudadela, a Yanguas e Miranda. Ci sono linee di pullman giornaliere con Alicante, Andalusia, Barcellona, Bilbao, Salou, Peñíscola, Gijón, Oviedo, Irún, Jaca, Jaén, Logroño, Madrid, San Sebastián, Santander, Soria, Vigo, Vitoria, e Saragozza. Inoltre, ci sono linee che collegano con le principali località navarresi.

Per coloro che decidono di usare la macchina, gli accessi stradali della città comunicano con Huesca, Saragozza, Logroño, Vitoria, San Sebastián e Irún. L'autostrada A-15 che collega il sud della Navarra con San Sebastián, forma parte della variante di Pamplona. La N-121 Pamplona-Saragozza, che collega con l'A-15. Questa autostrada arriva dal nord fino ad Irurtzun, dove inizia la superstrada che conduce a San Sebastián, e dal sud comunica con l'Autostrada dell'Ebro (A-68), con lo svincolo, ad est, verso Saragozza, e a Logroño a ovest, ha uno svincolo anche per la N-113 a Madrid. Altre strade sono la N-111 Pamplona-Logroño, la N-240 Pamplona-Jaca, la N-240-A autovía(superstrada) della Sakana che unisce Pamplona, Vitoria e San Sebastián, la quale comunica con l'autostrada A-15, all'altezza di Irurtzun, la N-121-A Pamplona-Behovia attraverso il passo di Velate, la N-135 Pamplona, Francia attraverso Valcarlos.

Per accedere da San Sebastián e Vitoria la cosa migliore è prendere l'Autovía del Norte, l'A-15, che a 30 km da Pamplona (Irurtzun) diventa autostrada. Se si viene da Vitoria si deve prendere l'autovía de la Sakana (N-240-A) che arriva fino ad Irurtzun. Se si viene dalla zona di Castilla, León o dalla Galizia l'accesso è per la N-1 Madrid-Irún fino a Vitoria, e poi per la N-240 in direzione Pamplona. Dalla Galizia l'accesso è per la N-634 fino ad arrivare a Bilbao, dove si collega con l'autostrada direzione Vitoria e di seguito si prende la N-240 verso Pamplona. Gli accessi per la Francia sono per la N-121 A Behovia-Pamplona, attraverso il passo di Velate, la N-121 B Francia-Pamplona per Baztán, la N-135 Francia-Pamplona per Valcarlos, la N-138 Francia-Pamplona per Alduides, l'A-8 Autostrada di Behovia, a San Sebastián dove si allaccia con l'A15 a Pamplona.

Esiste anche una rete di circonvallazione, composta dalla NA-30 (Ronda Norte), NA-32 (Ronda Este) e l'A-15 (Ronda Oeste) che collegano i comuni della regione e diversi quartieri della città, tutto ciò per distribuire il traffico verso le varie zone di Pamplona. L'accesso dalla Ronda Norte dirige l'entrata della città verso i quartieri di San Jorge, Rochapea, San Pedro, Chantrea e Magdalena. Da parte sua, la Ronda Oeste comunica con i quartieri di Mendebaldea, Echavacoiz, Iturrama, Abejeras, Azpilagaña, così come verso i campus dell'Università della Navarra e dell'Università Pubblica della Navarra. Infine, la Ronda Este allaccia i quartieri di Milagrosa ed Ensanche. Per accedere al Centro Storico ed al quartiere di San Juan si può arrivare da qualsiasi strada proveniente dalle ronde.