L' encierro

  • L' encierro
  • Come e dove vederlo

Come e dove vederlo

L’encierro di Pamplona è uno degli spettacoli pubblici di maggior fama internazionale, però uno di quelli più difficili da vedere in sito. Questa difficoltà è dovuta dal fatto che la corsa non viene fatta in un recinto chiuso, con accessi controllati e ingressi come negli spettacoli sportivi di massa, ma che scorre per le vie della città, e di una città caotica per le feste.

Pertanto, per contemplare in sito l'emozione della corsa – un qualcosa che mai può offrire in modo completo la televisione, nonostante le ripetizioni e la moviola- è necessario piazzarsi dietro le poche recinzioni che fiancheggiano il percorso. In questi luoghi, ai quali ci si deve stare per lo meno due ore prima dell'inizio dell’encierro, non entrano più di 1.500 persone – in prima e in seconda fila - con qualche garanzia di “vedere” i tori da vicino; ed inoltre, è possibile vedere solo un piccolo tratto di soli 15 o 20 metri di strada.

Senza dubbio, la cosa più raccomandabile è di vedere l’encierro da un balcone, perché lì si “vive” in modo completo l'emozione della corsa e si può vedere un tratto di 100 o 200 metri di percorso. Inoltre, non è necessario rimanere sul balcone più di un'ora prima dell'inizio della corsa. Il problema è che nei balconi del percorso non ci possono stare più di 4.000 persone, o si è amici-familiari-conosciuti di qualche proprietario di un balcone – cosa che tradizionalmente si fa a Pamplona - o si ricorre a qualche impresa specializzata nell’affitto di posti di balcone, per un prezzo che oscilla tra i 50 e i 100 Euro per persona e giorno.

L’arena ha una capienza di 20.000 spettatori, però è necessario acquistare il relativo biglietto d’ingresso dei posti di gradinata e gradinata alta, mentre l’ingresso nei giorni feriali le gradinate dell'arena è gratuito, occorre ricordare che si riempie in modo veloce ed è necessario alzarsi all'alba per trovare posto. Inoltre, nella piazza non si può vedere in realtà l’encierro ma solo la parte finale, quando i corridori si aprono a “ventaglio” al loro l’ingresso nell'arena.

Infine, si può sempre ricorrere alla televisione o agli schermi giganti installati per strada che trasmettono il segnale televisivo. Attraverso il canale TVE vedono l’encierro ogni giorno in Spagna un milione di spettatori in diretta, dalla comodità delle loro case, senza alzarsi all'alba né sopportare la fresca mattina pamplonese. A questi numeri vanno aggiunti anche gli spettatori del canale internazionale di TVE, e gli 80 milioni che lo vedono registrato nei TG e nei programmi dei paesi collegati in Eurovisione.