Informazione

  • Informazione
  • Consigli pratici

Consigli pratici

Per muoversi per la città nei Sanfermines la cosa più consigliabile è di dimenticare l'auto e camminare o utilizzare i trasporti pubblici. In questo modo si evitano gli eterni intasamenti e il caos circolatorio che si aggrava man mano che ci si avvicina al Centro Storico. Naturalmente il Centro Storico è pedonale in questi giorni. Le linee della villavesa, è così che si chiamano a Pamplona gli autobus urbani, s’intensificano, ed offrono un servizio molto completo, con una frequenza di passaggio dai dieci ai quindici minuti. Durante la notte funzionano vari autobus notturni che collegano i quartieri con il centro della città. Per maggiori informazioni il telefono d’assistenza clienti del Servizio di Trasporti Urbani della regione di Pamplona è il 948 42 32 42. Un’altra opzione è quella di prendere un taxi. Hanno le tariffe ufficiali misurate da un tassametro. A Pamplona, diversamente dagli altri luoghi, i taxi non si fermano per strada, anche se il possibile cliente le faccia segno affinché si fermi, l'abitudine è di farlo in una fermata taxi o chiamare per telefono. Il telefono di Tele Taxi San Fermín è il 948 35 13 35.

Attenzione ai piccoli furti
Durante le feste di San Fermín le agglomerazioni di gente sono continue e si può godere un ambiente rilassato e spensierato. Tuttavia non è consigliabile di mantenere sempre alta l’attenzione poiché i borsaioli e i ladri in generale approfittano questo tipo di situazioni. È necessario sorvegliare sempre la borsetta o il portafoglio nelle agglomerazioni, se si porta uno zaino portarlo sul davanti, con il minimo necessario ed una fotocopia del tutto, come documentazione personale. Per evitare i furti è consigliabile prescindere dagli articoli di lusso non necessari, come catenine d'oro, orologi, gioielli, macchine fotografiche, ecc, in particolar modo nelle agglomerazioni della Zona Fieristica e nelle feste popolari notturne. Soprattutto non lasciarsi prendere dai giochi d'azzardo situati per strada, dalle scommesse e dalle proposte d’affari facili e veloci, la polizia avvisa continuamente che si trattano di frodi e truffe.

Per porsi in contatto con la Polizia, si può chiamare al telefono emergenze 112 oppure direttamente a quello della Polizia Regionale: 948-20 29 20. Di solito nei Sanfermines la Polizia è dotata di un ufficio mobile, oltre all'Ufficio di Assistenza al Cittadino nei portici del Palacio de Navarra, nella Plaza del Castillo, aperta 24 ore.

Parcheggiare
È opportuno ricordare che il servizio del carro attrezzi funziona durante i Sanfermines, cosicché è necessario conoscere le norme e i divieti quando si va alla ricerca di un posto per parcheggiare la macchina. Per porsi in contatto con questo servizio chiamare il 948 420 444.

In primo luogo, durante le feste di San Fermín e nei giorni successivi, nella zona blu in centro città non si paga. Tuttavia, non deve essere confusa con la zona verde, poiché è esclusiva per i residenti, è prevista una multa se si parcheggia in questa zona verniciata con le linee di colore verde. Sono luoghi molto vicini al nucleo festivo.

D'altra parte, per evitare possibili furti si raccomanda di non lasciare alcun oggetto in vista. È vietata la sosta di camion e pullman all’interno della città, non possono parcheggiare neanche le roulotte o camper o qualsiasi tipo di veicolo-casa all’interno della città, salvo l'opportuna autorizzazione espressa.

.Infortuni
In questi giorni festivi, l'Amministrazione Provinciale rinforza il numero dei professionisti sanitari ed incrementa i loro mezzi per assistere l’eventuale l'aumento del numero di infortuni. Per assistere i piccoli infortuni sono installati dei pronto soccorsi nei luoghi di maggior affluenza e negli spazi dove si tengono le attività di massa o a rischio. Inoltre, l'Arena (Plaza de Toros) dispone di un'infermeria ed un equipaggiamento medico altamente specializzato. Di seguito enumeriamo una serie di telefoni d’interesse relazionati con le urgenze sanitarie: Pronto Soccorso: 112, Ospedale Vírgen del Camino: 848 42 94 00, Ospedale di Navarra: 848 42 22, Clínica Universitaria: 948 25 54 00, Serv. Navarro de Salud: 848 42 91 00, Croce Rossa informazioni: 948 20 65 70, DYA informazioni: 948 17 17 17, Farmacie di turno: 948 22 21 11, Associazione di Assistenza Stradale: 948 12 12 12, per tutta la Spagna: 94 410 10 10, S.O.S. Navarra: Condizioni delle strade 088 e 112, Polizia Comunale: 092, Polizia di Stato: 091, Guardia Civil: 900 10 10 62 ed Assistenza al cittadino: 010.