Cosa fare

  • Cosa fare
  • Fuochi d'artificio

Fuochi d'artificio

Tutte le sere alle ore 23:00 viene offerta un'esibizione di fuochi d'artificio che può essere vista da diversi punti della città. Le migliori case pirotecniche lanciano le loro collezioni di luci multicolori dai fossati delle mura della Ciudadela.

Lo spettacolo di fuoco, luce e suono da inizio alla festa notturna nei Sanfermines. Migliaia di spettatori contemplano estasiati le composizioni colorate prima di perdersi nella festa notturna e nei bar della città. È il momento scelto affinché le peñas(gruppi di amici) si riuniscano di nuovo e ricominciare la festa.

Migliaia di persone si accomodano sul tappeto erboso del parco della Ciudadela per assistere comodamente ai fuochi d’artificio. Nei viottoli che confluiscono nella Vuelta del Castillo si dispongono le persone ritardatarie, poiché sono molti coloro che non vogliono perdersi la bellezza plastica di questo spettacolo all'aperto. Alcuni momenti prima vengono spente le luci dei lampioni più vicini per poter apprezzare meglio le sfumature cromatiche e gli effetti dei fuochi d'artificio nell'oscurità della notte.

Le migliori case pirotecniche si sforzano ogni notte di offrire i più sofisticati effetti pirotecnici che formano figure come le ghirlande, i vermi, le palme, giapponesi con carcasse di audaci e vistosi colori, in composizioni a varie altezze, con il miglior ritmo, con una durata di quasi mezzora. Per terminare nell'apoteosi finale della scarica di botti. Si raccomanda di non perdersi, poiché alla perizia dei fochisti si unisce l'idoneità del recinto e la magia di una notte di festa.

I fuochi d'artificio sono sempre stati presenti nelle feste di San Fermín. Dall'anno 1595, quando la programmazione delle feste era molto più modesta di quella attuale, i fuochi si includevano come uno degli eventi principali. D'allora, e salvo in rare occasioni, non sono mai mancati a questo appuntamento. Già nel secolo XXI, le composizioni incorporano delle innovazioni come la tecnologia digitale per dirigere le carcasse o i colori nuovi. Dall'anno 2000, i fuochi di Pamplona conquistarono la categoria di concorso internazionale, con tanto di giuria e premi. Le migliori case pirotecniche europee si ritrovano a Pamplona per partecipare, sforzandosi di raggiungere i migliori risultati. Con questa misura siamo riusciti a migliorare la qualità dello spettacolo.

I migliori posti per vederli sono senz’altro quelli che si trovano all’interno del parco della Ciudadela. Una grande estensione di manto erboso che circonda l'emblematica zona della Vuelta del Castillo. Per sedersi tranquillamente sull'erba si consiglia l’uso di una coperta o di un plaid, come se fosse un picnic, per evitare l'umidità del terreno. Si consiglia di portare con sé anche una giacchetta o un maglione poiché il tempo qui nella Navarra è un po’ bizzarro. Se non si arriva per tempo per occupare un buon posto, possono essere visti dall’Avenida del Esercito o dalle vie adiacenti, fino alla Plaza de los Fueros. Altri posti buoni sono il Paseo de Sarasate e la Plaza de la Paz, anche se da lì probabilmente non si potranno vedere i lanci più bassi e le cascate di luce che scendono dalle mura. Ci si può sedere sull'erba bevendo qualcosa mentre si vede lo spettacolo. È quello che fa la maggior parte della gente. Però si deve tener conto che il Comune colloca uno steccato che delimita il posto in cui non ci si può sedere. Lo steccato non deve essere attraversato, perché lo spazio al quale è proibito l’ingresso è pericoloso, perché lì possono cadere i resti dei fuochi e le canne. Il miglior posto lo offre il parco della Vuelta del Castillo, con la sua morbida erba sulla quale molti ne approfittano per far riposare un po’ il corpo e godersi lo spettacolo per poi continuare la festa.